Tra Nutella party e il cinema sui tetti del Duomo: gelato, sake, festival e molto altro sabato 12 e domenica 13 settembre 2015. Milano save the date!

Milano weekend 12 settembre 2015

Milano non è mai stata più elegante, viva, interessante, piena di eventi ed appuntamenti da non perdere come in questo periodo. Questo weekend 12-13 settembre 2015, in particolare, offrirà l’opportunità di conoscere aspetti poco conosciuti e speciali della nostra città come della creatività del Bel Paese. Ma che dico, del Bel Paese tutto!

Se vado in Castello Sforzesco, eccomi di fronte al Festival del Gelato.

Se passo dai Chiostri di San Barnaba, ecco il Festival del Sake.

Se cerco un libro, Carlo Orsi ha pubblicato “Milano” per Skira. La mostra dei suoi scatti di Milano sarà, fino al 13 settembre, con ingresso libero, all’UniCredit Pavilion a Milano di Piazza Gae Aulenti 10 (foto a destra).

il libro fotografico MILANO di Carlo Orsi edito da SKIRA

il libro fotografico MILANO di Carlo Orsi edito da SKIRA

Se sento l’esigenza di rigenerarmi tra arte di ieri e la fotografia di contemporanea, ecco Giotto e l’Italia (a Palazzo Reale) e la Grande Madre di Fondazione Trussardi.

Voglio una tranquilla passeggiata tra le creazioni di Leonardo a Milano? Beh, ci scapperà un brindisi con Bottiglie Aperte.

In fiera, è cominciato Homi 2015.
Alle ore 23 di domani sera si ballerà in Parco Sempione.

Senza contare tutto quello che vi abbiamo anticipato nel post dedicato ai save the date di inizio mese e ai party di metà settembre.

Eppure, non è finita. Dall’alba (quasi) al tramonto, Milano ne vedrà delle straordinarie e delle uniche al mondo.
Segnatevi tutto 🙂 ! 

Grande Spettacolo della Nivola in Duomo e sui tetti
Nivola

Il Duomo di Milano è uno spettacolo per la vista e lo spirito. Con o senza visita guidata basta alzare lo sguardo, spalancare gli occhi – e pure i polmoni – per godere tutta la sua ricchezza.
Questo weekend varrà ancora di più la pena.

Due appuntamenti:

  • sabato 12 settembre. La Nivola, il “Gran Spettacolo” del Duomo. Dietro le quinte di un rito affascinante
    In Duomo c’è uno degli oggetti più curiosi e straordinari della città: da 500 anni è usato come “ascensore” per consentire all’Arcivescovo di portare a terra, accessibile allo sguardo dei fedeli, il Santo Chiodo.

Visite guidate: 1 ora (in italiano)
Biglietti: 10 euro
Per informazioni:www.duomomilano.it

  • domenica 13 settembre. Il Cinema sotto lo sguardo della Madonnina. Come i film raccontano la città.
    “Rocco e I suoi fratelli”, “Miracolo a Milano”, “Che bella giornata”, “Io sono l’amore” sono solo alcune delle pellicole che hanno dedicato al Duomo di Milano momenti preziosi.
    In occasione del Milano Film Festival, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone un percorso guidato per raccontare la storia della Cattedrale attraverso le scene di film memorabili girati proprio tra le sue guglie

Info e prenotazioni: visita della durata di un’ora ed ha un costo di 18 euro a persona comprensivo di salita alle Terrazze con l’ascensore – il ritrovo con la guida è fissato presso il Duomo Shop Barcone, in Piazza del Duomo, lato nord della Cattedrale verso C.so Vittorio Emanuele II, 15 minuti prima dell’inizio della visita. (tariffa speciale di € 9,00 per gli abbonati Milano Film Festival) La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo visita@duomomilano.it

NB. In caso di pioggia debole, la visita guidata verrà comunque svolta. Suggeriamo ai gentili visitatori di indossare scarpe comode anti scivolo e di munirsi di impermeabili o di piccoli ombrelli.
In caso le condizioni meteorologiche non consentissero lo svolgimento della visita, la stessa verrà annullata. I biglietti già acquistati non saranno rimborsabili, tuttavia se non obliterati saranno validi fino al 31 ottobre 2015 per una visita guidata sulle Terrazze “Tramonto sulle guglie” oppure per la semplice salita in ascensore.

Pinocchio al Teatro della Luna

Per EXPO 2015 torna in scena PINOCCHIO

Per EXPO 2015 torna in scena PINOCCHIO

Pinocchio” è tornato a Milano e in scena. Il grande musical di Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche dei Pooh, al suo debutto ben 12 anni fa – era il marzo 2003 e “Pinocchio il grande musical” ha effettuato 4 tour italiani – ha solcato i grandi mari per raggiungere Corea del Sud (nel 2009) e New York (nel 2010), per oltre 465.000 spettatori.

  • Oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente.
  • Fino al 25 ottobre 2015
  • Spettacolo domenicale: ore 16 e ore 20
  • Costo: da 33 a 55 euro

Pinocchio – Teatro della luna
www.teatrodellaluna.com/it/musical/eve/37-pinocchio/ 

Nutella Party ad Expo Milano 2015, domenica 13 settembre

Questo “Lo” Spettacolo del weekend.

Nutella @Expo Milano 2015

Nutella @Expo Milano 2015

Palazzo Italia e tutto il Cardo di Expo Milano 2015 sono pronti ad accogliere un grande Nutella Party.

Si potrà fare colazione colazione con pane e Nutella e altri prodotti, con tanta musica in sottofondo e Alessandro Cattelan a fare gli onori di casa.

Saranno presenti anche i giurati del Guinness World Records. E voi?!

Finale sorpresa ore 20.

fattaconamore.nutella.it

Cinema Milano: tornano i Fantastic 4 – I fantastici quattro

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro

Al cinema è tornata la famiglia più famosa dei fumetti, per la regia di Josh Trank e con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara, Jamie Bell, Toby Kebbell.

Arrivato nelle sale il 10 settembre 2015, riprende da…  “un’ottima Meryl Streep, l’interprete giusta per far funzionare una storia già vista innumerevoli volte sul grande schermo” dicono gli esperti. 

MilanoinTrasferta: Color Run a Monza

All’Autodromo di Monza anche con la nuova Action Camera S1 16 Megapixel di ezviz (Hikvision): la fotocamera ha un obiettivo grandangolare a 152° e connessioni WiFi, Bluetooth 4.0 e GPS integrate, funzionalità quali la modalità video continua Burst (30 foto al secondo) e il time lapse; condivisione live broadcast; G-Sensor per attivazione action. S1 è inoltre dotata di batteria ricaricabile agli ioni di litio, porte micro USB (per ricarica e collegamento a PC per riproduzione/ trasferimento file), Micro HDMI (riproduzione supportata in HDTV tramite cavo HDMI) e Micro SD (supporta scheda fino a 64GB – non inclusa). Ne avevamo parlato a questo link: Milano di corsa e colorata con The Color Run 2015! La tappa conclusiva all’Autodromo di Monza il 12 settembre 2015, ecco come iscriversi e partecipare

Infine…

 

Milano Latin Festival: domenica 13 settembre. Festa del Messico e commemorazione della sua indipendenza

205 anni di indipendenza si devono celebrare con tutti i crismi. Ecco il programma:

  • ore 18:00 – Ricevimento / Apertura con il tradizionale rito Maya che dà il via alla festa
  • ore 19:00 – Conferenza “Cucina Messicana Patrimonio Mondiale dell’Umanità” a cura di Gloria López, presidente del Conservatorio della Cultura Gastronomica Messicana.
  • ore 19:40 – Conferenza “Viaggio alla scoperta del Mezcal” a cura di Roberto Artusio, esperto massimo a livello europeo dell’agave del Messico.
  • ore 20:30 – “VIVA MEXICO. Celebrando la nostra indipendenza.” Un racconto sull’origine della festa messicana per eccellenza a cura di Rocío Cid, laureata in etnostoria presso la Scuola Nazionale di Antropologia e Storia. Laboratorio di gastronomia per bambini “Messico è mais. Trasformando l’impasto in piatto” a cura di Elisa Díaz García, chef del catering di VIVA MEXICO.
  • ore 21:00 – “Grito” d’indipendenza con l’inno nazionale, alla presenza di Marisela Morales, Console Titolare del Messico a Milano.
  • ore 21:30 – Ballet Folklorico dello Stato dello Yucatán, Ballet Folklorico México Lindo, Mariachi Gavilán.

CONTEST “MESSICANO PER UN GIORNO”

 Ph. courtesy ufficio stampa

Ph. courtesy ufficio stampa

Durante tutta la durata della manifestazione Grow ADD e Milano Latin Festival invitano i visitatori a partecipare al concorso “Messicano per un giorno“. Bisognerà scattare una foto davanti all’ingresso del Salone delle Nazioni indossando un costume tradizionale messicano o un elemento caratteristico dell’abbigliamento messicano; mettere il “mi piace” sulla pagina Facebook o il profilo Instagram di Grow ADD; inserire la foto sul proprio profilo personale utilizzando gli hashtag #mex1g #growadd.

I nominativi dei vincitori, selezionati da una giuria, saranno pubblicati il 16 settembre (data ufficiale dell’indipendenza messicana) sulla pagina Facebook di Grow ADD. In palio, una macchina fotografica istantanea POLAROID, una delle bellissime bambole di Frida Kahlo disegnate da OPHELIA by Ofelia Soria, una bottiglia di pregiato Mezcal o di Tequila.

Qualcos’altro?! Evviva Milano ed i milanesi che se la godranno!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.